2005-2016 - 11 Anni di attività!
Controllo gestione strategico

Software CGS per aziende di Produzione su Commessa

I moduli di programma di INSERIMENTO DATI sono indipendenti fra loro (eccetto i moduli ANALISI DATI che necessitano di tutti i moduli INSERIMENTO DATI).

ATTENZIONE: li trovate tutti scaricabili liberamente dalla pagina “Download gratuiti”.

LEGENDA: INSERIMENTO DATI ANALISI DATI


Solo alcuni dei moduli di programma progettati per le aziende che producono in serie sono utilizzati anche in questo settore industriale, in cui i prodotti fabbricati sono sempre diversi ed è impossibile avere un budget delle vendite sufficientemente preciso.
Cambiamenti di dimensioni dei prodotti, varietà dei materiali utilizzati, esigenze particolari del cliente comportano variazioni di materiali, lavoro, macchinari utilizzati.
Occorre quindi tenere sotto controllo ogni commessa per ridurre i possibili errori in fase di preventivo o per addebitare al cliente le variazioni richieste in fase di fabbricazione.
In una commessa quindi si accumulano i dati di materiali, lavorazioni esterne, manodopera, utilizzo macchinari, spese varie.
Questi dati possono essere accentrati o decentrati: nel primo caso una sola persona si occupa della loro registrazione, nel secondo caso le registrazioni sono eseguite da uffici diversi.
Nel secondo caso quindi i dati confluiranno in commessa attraverso il software di comunicazione della rete, poiché i materiali saranno gestiti dal magazziniere, le lavorazioni esterne dall’ufficio acquisti, la manodopera dall’amministrazione, l’utilizzo dei macchinari dalla produzione, le spese varie dall’ufficio cassa.
Il preventivo è gestito dall’ufficio tecnico e poi inviato, via rete, all’ufficio amministrazione per il controllo del consuntivo.
È quindi gestito il riepilogo delle commesse in corso (necessario per i bilanci periodici e annuali) e il riepilogo delle commesse chiuse e fatturate per valutare la redditività dei lavori eseguiti.

CONTABILITÀ ORE MACCHINARI

Questo software gestisce il carico a commessa dell’utilizzo dei macchinari aziendali oppure a noleggio da terzi. Ha le stesse caratteristiche del software lavorazioni esterne. Anche qui è gestita la stampa del buono d’utilizzo (in bianco).
[DOWNLOAD GRATUITO]
×

CONTABILITÀ MAGAZZINO (Industria & Commercio)

Questo software gestisce il carico e scarico delle materie prime a quantità e valore. Il materiale è caricato con i dati della bolla di consegna ed il valore previsto nell’ordine: all’arrivo della fattura il numero di bolla viene cambiato con il numero di protocollo I.V.A. e viene eseguito il controllo fra fattura, bolla, ordine. In caso di differenza si modificano i dati di carico a magazzino: in questo modo tutti i valori d’acquisto in contabilità quadrano con i movimenti di magazzino. Si può stampare il riepilogo dei movimenti del protocollo ed allegarla alla fattura. Viene evidenziato l’importo delle fatture da ricevere per le chiusure di bilancio. I movimenti di prelievo di magazzino sono valorizzati a costo medio ponderato, in base alla sequenza cronologica dei movimenti. Si può stampare il buono di prelievo in bianco (incorporato) per gestire i movimenti di materiale. Si vedono i dati per articolo/mese di giacenza iniziale, acquisti, prelievi, giacenza finale e valorizzati a quantità e valore. Ci sono automatismi per saldare i movimenti mensili (a fatture registrate e commesse chiuse). Questo software è utilizzabile anche per altri settori industriali, perché gestisce il carico/scarico di magazzino. Il prelievo del materiale per commessa può essere indicato per sottocommessa, cioè una commessa può essere esplosa in più sottocommesse: tale suddivisione è gestita sia a preventivo sia a consuntivo.
[DOWNLOAD GRATUITO]
×

CONTABILITÀ MANODOPERA

Questo software gestisce il carico a commessa dell’utilizzo della manodopera con quadratura con la contabilità generale. La quadratura è relativa alle ore lavorate ed al costo complessivo compresi contributi, ratei ferie, 13ma, ecc. Anche qui è gestita la stampa del buono d’utilizzo (in bianco).
[DOWNLOAD GRATUITO]
×

CONTABILITÀ PRESTAZIONI ESTERNE

Questo software gestisce il carico a commessa delle lavorazioni esterne, nello stesso modo del software magazzino, ma senza il movimento di scarico. Sono gestite il controllo bolla/fattura con la rilevazione delle fatture da ricevere.
[DOWNLOAD GRATUITO]
×

CONTABILITÀ SPESE DI COMMESSA

Questo software gestisce il carico delle spese varie relative alle commesse. Anche qui è gestita la quadratura con la contabilità generale.
[DOWNLOAD GRATUITO]
×

PREVENTIVO FABBISOGNI E CONSUNTIVO COMMESSA

Questo software ha caratteristiche comuni a distinte base-cicli-costi. Gestisce i fabbisogni di commessa (se viene elaborato il preventivo). Gestisce il progressivo della produzione per voce di commessa, valorizzando i lavori in corso a valore del venduto o a costo totale (dipende se l’azienda appartiene al settore commesse pluriennali o infrannuali). Il confronto con il preventivo è sia a quantità sia a valore. Esempio: il preventivo prevede un materiale per 100 kg a € 5,00 al kg, il consuntivo delle quantità utilizzate è valorizzato a € 5,00 (per il confronto di quantità) e poi è confrontato con l’effettivo valore unitario d’acquisto per valutare il confronto di costo di acquisto. Viene dunque evidenziato in commessa il miglioramento o peggioramento del risultato dovuto alle variazioni di quantità e valore d’acquisto. Il software ha poi un particolarità esclusiva: un automatismo che carica i codici di commessa, il software si carica da solo i codici che incontra nei consuntivi.
[DOWNLOAD GRATUITO]
×

ANDAMENTO ECONOMICO TOTALE COMMESSE

Questo software totalizza i conti economici delle commesse chiuse e il progressivo dei lavori in corso: inoltre verifica la quadratura totale con la contabilità generale per essere sicuri di non aver perduto la registrazione di alcuni costi o ricavi.
[DOWNLOAD GRATUITO]
×